Prolasso utero vaginale

Il tuo uroginecologo di fiducia a Milano e Monza
per la cura del 
prolasso genitale

Chiama Ora

PROLASSO UTERINO E VAGINALE 
Il prolasso genitale può coinvolgere l’utero, la vagina anteriore(cistocele) e la vagina posteriore(rettocele).
Affligge, con sintomi disturbanti e necessità di cure, il 15-20% circa delle donne che hanno avuto più figli.
Il senso di un corpo estraneo che spinge in basso e che vuole uscire dalla vagina sono i disturbi principali.
Talora il prolasso è complicato dalla perdita involontaria di urina o, viceversa, dalla difficoltà ad urinare
(questo nei prolassi più gravi)
La diagnosi viene fatta con la visita uroginecologica e alcuni esami strumentali.
La cura per eccellenza è quella chirurgica; l’intervento va fatto presso centri specializzati alla cura del prolasso.  

Sempre più donne soffrono del prolasso utero vaginale, una condizione clinica comune che trova riscontro nel 50% delle donne pluripare di età superiore ai 50 anni , e consiste nella discesa verso il basso, e talvolta fuori dall’introito vulvovaginale, di una o più strutture del comparto vaginale anteriore, posteriore e apicale. Il Dr. Milani è specializzato in casi uroginecologici di prolasso, presso il sui studi a Milano e Monza, offre una consulenza e assistenza medica completa per affrontarlo, perché, nella maggior parte dei casi, il prolasso comporta non solo implicazioni fisiche, ma anche psicologiche e sessuali. 


Contattaci

Quali sono le cause del prolasso?


Il prolasso utero vaginale può apparire per diversi motivi: dopo il parto, a causa delle patologie legate al collageno o in seguito all’aumento cronico della pressione addominale. In tutti questi casi, la donna si ritrova a dover affrontare un problema non solo fisico, ma anche psicologico a causa dell’ingombro pelvico del prolasso, della presenza di sintomi urinari e disfunzioni dell’alvo e, di conseguenza, malesseri nella vita sessuale. In seguito all’esecuzione di una corretta diagnosi volta a valutare la gravità del prolasso, i disturbi correlati e le condizioni generali di salute della donna, il Dr. Milani valuterà il trattamento più adatto da affrontare di tipo conservativo o chirurgico.

L’efficacia del trattamento chirurgico


Seppur sia utilizzato anche il trattamento conservativo, è quello chirurgico il metodo prioritario per affrontare con efficacia il problema del prolasso utero vaginale. L’uroginecologo procederà con l’intervento per via vaginale, riparando tutti i difetti fasciali presenti nei diversi segmenti vaginali , e durante il periodo post-trattamento, sarà necessario rispettare la conservazione o il recupero della regolare funzione della vescica e del retto. L'intervento può essere espletato anche con la conservazione dell'utero, come necessario nei soggetti giovani. Il risultato sarà di regola soddisfacente, considerando che le percentuali di successo sono molto alte, sfiorando il 90% dei casi. 

Chirurgia del prolasso

Ritrova il benessere psico-fisico prenotando una  visita
per la cura del 
prolasso utero  vaginale

Contattaci

Contattaci

Ho letto l’Informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.
Share by: