Fibroma uterino

Nello studio a Milano e Monza, l’efficacia della terapia chirurgica e/o ormonale contro i fibromi

FIBROMA UTERINO

Il fibroma uterino è un tumore benigno dell’utero, e come tale ha la medesima composizione dell’utero,
 cioè è formato da muscolo e connettivo.
È presente in modo sintomatico in circa il 25-30% delle donne in età mestruale, prima della menopausa,
 con una prevalenza nella donna di età compresa tra i 30 e 40 anni. Dopo la menopausa il fibroma uterino
non dà sintomi e non continua il suo sviluppo a meno che non si tratti di un fibroma maligno, cioè di un sarcoma uterino.
Il sintomo principale è il disturbo della mestruazione nel senso di mestruazioni più abbondanti
 e di maggiore durata. Raramente il fibroma dà emorragie improvvise.
Il dolore è raramente presente, in modo esclusivo nel caso che il fibroma cresca in modo peduncolato;
 se il peduncolo del fibroma si torce possono essere presenti forti dolori.
Quando il fibroma è peduncolato e cresce all’interno dell’utero, oltre ai forti dolori possono essere presenti le emorragie.
Il dolore di origine renale, quale una colica renale può essere presente
 se il volume del fibroma è tale da schiacciare gli ureteri che portano l’urina dal rene alla vescica.
La diagnosi è fatta con la visita e definita con una ecografia transvaginale.
IL Fibroma uterino può consentire la presenza e lo sviluppo di una gravidanza
 se presenta volumi piccoli e cresce sulla superficie esterna dell’utero.
La terapia è prevalentemente chirurgica, con l’asportazione del solo fibroma
 o dei fibromi se multipli nella donna giovane che desidera gravidanze,
o con l’asportazione dell’intero utero nella donna che non desidera altre gravidanze,
 e di età più vicina alla menopausa.
La terapia medica è utile per rimandare il momento dell’intervento chirurgico
 quando la donna presenta un’ anemia che impedisce l’operazione subito.
L’operazione può essere eseguita sia per via laparoscopica che laparotomica,
 quest’ultima è da preferire quando i fibromi sono molto voluminosi.

I sintomi dei fibromi

I sintomi principali causati dalla presenza di fibromi dipendono dalla sede dei fibromi e dal loro volume.
Il sintomo principale è la perdita anomala di sangue, con conseguenze su flusso mestruale che può divenire molto più abbondante e protrarsi per lunghi giorni.
Il fibroma intracavitario può generare una emorragia mestruale importante accompagnata da dolore al basso addome.
Ciò porta alla anemizzazione della paziente.
Un fibroma sottosieroso unico può raggiungere anche misure considerevoli senza dare disturbi mestruali; in questo caso i sintomi derivano dall’effetto meccanico del fibroma che, quando anteriore può comprimere la vescica e, quando posteriore, può comprimere il retto.
Da qui i sintomi della minzione più frequente(pollachiuria) e i sintomi del tenesmo rettale cioè la continua sensazione di dover defecare.
Il dolore è presente raramente, solo quando interviene una degenerazione del tessuto muscolare al centro del fibroma.
Quando il fibroma si sviluppa sul lato destro o sinistro della porzione inferiore dell’utero(regione istmica), il fibroma può comprimere l’uretere e generare nella donna dolori di tipo colico(colica renale).

Diagnosi e trattamenti

La diagnosi è fondamentale per definire accuratamente la sede del fibroma e la direzione del suo sviluppo: in particolare avviene combinando la visita ginecologica con esami strumentali quali ecografia transvaginale e, in casi più rari, la RMN. Per quanto riguarda la terapia, essa può essere sia medica che chirurgica o di sola osservazione ed è scelta in base all’età della paziente e al desiderio di avere figli o meno: nel primo caso si tratta di una terapia ormonale, utilizzata quando la donna è in prossimità della menopausa o quando presenta una severa anemia; nel secondo caso si effettua l’asportazione del fibroma, eseguita in laparoscopia o laparotomia, o dell’utero in toto, sia con chirurgia laparoscopica che addominale o vaginale.

La prevenzione è fondamentale per il tuo benessere:
contatta lo studio
al +39 335 6843433
 per fissare una visita di controllo