Fistola vescico-vaginale

Lo specialista degli interventi di chirurgia vaginale a Milano e Monza

Chiama Ora


FISTOLA VESCICO - VAGINALE
La fistola vescicovaginale è generalmente secondaria ad interventi di Isterectomia o di plastiche vaginali.
Il sintomo principale è la perdita continua di urina sia di giorno che di notte, perché l’urina che scende dai reni in vescica esce immediatamente dal buco che si è creato in vescica.
La diagnosi è fatta attraverso la visita di un esperto uroginecologo, 
e con l’ausilio di esami come la cistoscopia e la RMN, col mezzo di contrasto, e attraverso la cistografia minzionale.
La cura è quella chirurgica; la riparazione della fistola può essere fatta sia per via vaginale che per via addominale; quest’ultima nelle fistole complesse o recidive. La possibilità di guarigione definitiva è molto alta.

Una delle varie patologie che possono causare disagio nella serenità quotidiana della donna è rappresentata dalla fistola vescico-vaginale, ossia una comunicazione anomala tra la vagina e la vescica che causa una perdita involontaria e continua delle urine.

 Questo tipo di Fistola è molto diffusa nei paesi non industrializzati dove è secondaria solo ai tumori pelvici e si manifesta con la perdita dell’urina, con irritazioni vulvovaginali e con una serie di infezioni ricorrenti. Oltre a causare un fastidioso cattivo odore con conseguente disagio a livello sociale, la fuoriuscita di urina provoca anche infezioni locali e calcolosi vescicali: non esitare, contatta lo studio ginecologico del Prof. Milani a Milano o a Monza e fissa una visita di controllo.
Contattaci

L’importanza della diagnosi


Fondamentale per la cura della fistola vescico-vaginale è l’esecuzione di un’accurata diagnosi, volta a identificare la posizione corretta della fistola: tra queste, il Prof. Milani utilizza la cistoscopia, la fistolografia mediante RMN e la TAC con pose urografiche. Se le fistole localizzate risultano di piccolo diametro, l’esperto procederà con un trattamento conservativo tramite la cateterizzazione uretrale continua, della durata di 1 o 2 mesi, oppure mediante l’elettrocoagulazione dello strato mucoso vescicale e di quello vaginale, seguita dall’applicazione di sigillanti a base di fibrina. Però, considerando che questa tipologia di trattamento presenta un’alta percentuale di recidiva, è consigliato curare definitivamente la fistola con interventi specifici di chirurgia vaginale. 

Interventi di chirurgia vaginale


Per la cura definitiva della fistola, l’esperto utilizzerà diverse tecniche chirurgiche che includono la riparazione vescicale pluristrato, rinforzata con l’uso di flaps di grasso, e la riparazione transaddominale mediante l’apertura della vescica e l’interposizione di omento. Alla fine dell’intervento sarà necessario prendere degli antibiotici protettivi e utilizzare il catetere vescicale per 15 giorni, ottenendo infine una guarigione totale.

Soffri per la presenza della fistola vescico-vaginale? Rivolgiti allo studio ginecologico a Milano e richiedi una visita diagnostica
Chiama il +39 335 6843433 

Contattaci

Contattaci

Ho letto l’Informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.
Share by: