Endometriosi

A Milano e Monza, terapie innovative per la cura dell'endometriosi

Che cos’è l’endometriosi?
Con il termine endometriosi s’intende la presenza di mucosa endometriale (tessuto che normalmente riveste l’interno della cavità uterina) al di fuori dell’utero, per esempio sulle ovaie, su altre strutture peritoneali della pelvi o a distanza.
L’endometriosi è una patologia benigna e colpisce il 15% circa delle donne in età fertile. La malattia può iniziare già nell’adolescenza ma la sua diagnosi viene effettuata frequentemente tra i 25 ei 34 anni.

*Quali sono i disturbi tipici dell’endometriosi?
I sintomi clinici caratteristici della endometriosi sono il dolore e la sterilità di coppia.
Il dolore è peculiare durante il periodo perimestruale ed assume forme diverse a seconda della sede dei focolai di endometriosi: dolore pelvico(dismenorrea), dolore durante i rapporti sessuali(dispareunia); perdite ematiche anomale dai genitali(spotting); dolore alla defecazione(dischezia); dolore minzionale perimestruale (disuria) con ematuria.
 L’intensità del dolore e il perdurare dei sintomi, nonostante le terapie, possono portare ad una profonda debilitazione e all’infertilità, con un notevole impatto sulla qualità di vita.

• Come si cura l’endometriosi?
La terapia dell’endometriosi può essere sia di tipo medico che chirurgico.
La terapia medica è efficace nel controllare la severità del dolore e nel limitare la progressione della malattia.
La terapia chirurgica è modulata sull’età della donna, sulla sede della endometriosi e sul desiderio di figli della coppia.

Quali sono le cause dell’endometriosi?

Una delle ipotesi più accreditate è che l’endometriosi insorga a causa di un reflusso trans-tubarico di cellule endometriali vitali durante la mestruazione: “flusso mestruale retrogrado”.
Altre teorie sostengono che la malattia possa derivare da una modificazione del tessuto di rivestimento della pelvi o da una disseminazione di tipo metastatico delle cellule endometriali per via linfatica o ematica. È inoltre prevista una predisposizione genetica allo sviluppo dell’endometriosi o una alterazione del sistema immunitario che permette, in alcune donne, l’impianto delle suddette cellule e lo impedisca in altre.

La terapia dell’endometriosi può essere sia di tipo medico che chirurgico.

Terapie per la cura dell’endometriosi

Considerando che l’intensità del dolore causato dall'endometriosi e il perdurare dei suoi sintomi possono causare una profonda debilitazione e infertilità, il Dr. Milani promuove l’importanza della prevenzione e assicura la presenza di terapie eccellenti per affrontare la problematica e migliorare la qualità della vita della donna che ne soffre. Nel dettaglio, presso lo studio si eseguono sia la terapia medica che chirurgica: nel primo caso risulta efficace per monitorare la gravità del dolore e per limitare la progressione della malattia; nel secondo, la terapia verrà modulata in base all’età della donna, della gravità dell’endometriosi e sul fattore legato alla fertilità.

Chiama il +39 335 6843433 per richiedere un’accurata visita diagnostica al fine di curare l’endometriosi