Fistola retto-vaginale

A Milano e Monza, studio specializzato in chirurgia ginecologica

FISTOLA RETTO-VAGINALE
La fistola retto-vaginale è generalmente l’esito di una lacerazione da parto di 4° grado, non riparata con successo; può complicare una malattia infiammatoria cronica dell’intestino, può esitare ad una chirurgia pelvica sull’utero o sulla vagina, specie nei soggetti irradiati.
La fistola causa una perdita di feci attraverso la vagina, quindi una condizione di intensa infiammazione e infezione dell’area perineale e vaginale. L’infezione delle urine facilmente si accompagna alla fistola rettale.
La cura è chirurgica, si tratta di chiudere la fistola con una duplice sutura della parete del retto e coprendo la sutura con un terzo strato di vagina.
Se la riparazione è fatta per via addominale si può coprire l’area della sutura con un lembo di omento.
Nelle fistole ampie, complesse o recidive e nei soggetti irradiati può essere necessaria una colostomia protettiva che verrà chiusa dopo 2/3 mesi. La guarigione, nei casi complicati non è assoluta.

Tra le specializzazioni dello studio del Prof. Milani a Milano spiccano gli interventi di chirurgia ginecologica, legati in particolare alla cura della fistola retto-vaginale, ossia una comunicazione anomala tra la parte inferiore dell’intestino crasso e la vagina. Le cause che risiedono all’origine del disturbo sono molte e, tra le più frequenti, si sottolinea la traumatica (parto e chirurgia pelvica) e la iatrogena (STARR E TRANSTARR), oltre che le malattie infiammatorie croniche, le fistole neoplastiche e quelle legate alle infezioni locali.

Quali sono i sintomi?

I principali sintomi che mostrano la presenza della fistola retto-vaginale sono i passaggi di gas, feci o pus dalla vagina, le perdite vaginali maleodoranti, le ricorrenti infezioni al tratto urinario e l’irritazione o dolore locale durante il rapporto sessuale. Essendo un disturbo che reca disagi sia sul piano fisico che su quello psicologico, il Dr. Milani assicura la massima professionalità e metodiche innovative ed efficaci.

Diagnosi e trattamenti

Il primo passo verso la cura della fistola retto-vaginale è un’accurata diagnosi, eseguita durante la visita ginecologica utilizzando l’esplorazione rettale con uno specillo che percorre il tragitto presente tra la vagina e il retto. Se le fistole presenti sono di piccole dimensioni o di incerta eziologia, l’esperto effettuerà una serie di esami strumentali come la rettoscopia, la colonscopia e la RMN, seguiti da una tecnica chirurgica riparativa che viene scelta in base alla sede e alla natura della fistola: se soprasfinterica si eseguirà una riparazione vaginale tramite scollamento della vagina partendo dalla parete rettale; se invece la fistola coinvolge gli sfinteri, la riparazione avverrà con una tecnica multistrato. In questo secondo caso si partirà dallo strato mucoso del retto per poi giungere alla sutura dello sfintere interno a punti staccati, alla sutura dello sfintere esterno, alla sintesi del perineo e alla sutura della vagina e della cute. Infine, tramite antibiotici e il mancato passaggio delle feci per alcuni giorni, si otterrà la guarigione ottimale della fistola.

Chiama il +39 335 6843433 per richiedere un’accurata visita diagnostica  per la cura della fistola retto-vaginale